Cosa sono i sistemi multiroom per la casa?

Come abbiamo accennato nell’articolo relativo ai sistemi di diffusione sonora, questo tipo di dispositivi è molto diffuso anche nelle abitazioni.

Chi abita in una casa con più stanze sa bene che, per poter ascoltare la musica in tutta la casa, bisogna necessariamente tenerla ad un volume molto alto, perché spostandosi di stanza in stanza la qualità del suono può variare, e  anche di molto.

I sistemi multiroom vengono proprio in aiuto a chi ha necessità di ascoltare musica in ogni stanza in cui si trovi.

Con la diffusione dei sistemi domotici, è infatti molto semplice controllare il sistema audio in casa. Al pari delle finestre e tapparelle elettriche, i sistemi multiroom stanno rapidamente diffondendosi nelle abitazioni.

La musica, grazie a questi sistemi, viene diffusa attraverso una o più casse senza fili, posizionate in diversi punti della casa, grazie al sistema wireless.

Gli speaker non necessitano di dispositivi a cui essere collegati, ma basta una sorgente come un impianto hi-fi, un televisore o un computer. Grazie allo schermo di un pc, ad esempio, si può scegliere la musica da diffondere attraverso gli speaker. Le applicazioni compatibili per la gestione degli speaker vengono solitamente fornite dal produttore delle casse.

Bisogna anche considerare, però, la qualità del suono emesso.

Al fine di avere una buona qualità audio, naturalmente, bisogna scegliere degli speaker adatti. Esistono modelli compatti, che sfruttano il suono di una sola cassa – e sono ottimali per la musica di sottofondo – ed altri doppi, specifici per l’ascolto di musica ad alto volume ed ottimi se devono diffondere in uno spazio ampio.

Per usare l’impianto, però, è fondamentale che le casse siano della stessa marca. Questo perché, in questo modo, si possono gestire tramite una sola app. Nel caso in cui appartenessero, invece, a produttori diversi, si avrà bisogno di app diverse e di conseguenza verrà meno la possibilità di ascoltare la stessa musica in stanze diverse.

Ma le casse multiroom consentono anche la diffusione audio differenziata in base alla stanza, in modo che chiunque in casa possa ascoltare la propria musica preferita senza imporla agli altri.