Impianti di diffusione sonora: quali tipi?

diffusione-sonora

Con “impianti di diffusione sonora” si intende un insieme di altoparlanti e microfoni che vengono impiegati in spazi molto ampi quali hotel, centri commerciali, centri congressi, stazioni ferroviarie ed altri luoghi dove sia necessaria la diffusione di musica o messaggi di avviso tramite microfono.

Esistono due tipi di impianti di diffusione sonora, la cui installazione varia a seconda dello spazio in cui sono collocati.

Si distinguono, in particolare:

  • Impianti live: impianti a diffusione sonora amplificati con microfono aperto;
  • Impianti per il suono riprodotto: non prevedono alcun microfono aperto e diffondono solamente messaggi vocali oppure musica.

Un fenomeno spiacevole che può presentarsi nel caso degli impianti live è l’effetto Larsen. Si tratta di un fischio generato dal ritorno dei suoni emessi dal microfono, noto anche come feedback acustico, che può compromettere la comprensione del messaggio che si vuole trasmettere. Questo tipo di impianto richiede infatti uno studio approfondito da parte di un esperto del suono sulle modalità di implementazione dell’impianto.

A questo proposito esistono delle casse direttive che permettono di controllare il fascio acustico, evitando che esso vada ad interagire con i microfoni.

Gli impianti di diffusione sonora, diffusisi principalmente per essere impiegati in ambienti molto vasti, trovano il loro utilizzo anche negli immobili ad uso residenziale, consentendo ad esempio di ascoltare la propria musica in più stanze contemporaneamente.

L’impianto di diffusione sonora domestico si compone anch’esso di diversi amplificatori che consentono l’ascolto sia da un impianto HI-FI che dalla radio FM integrata. Esso consente di controllare il sonoro da qualunque ambiente della casa tramite specifici dispositivi di comando da incasso e, per gli ambienti più tecnologicamente avanzati, tramite dispositivi touch screen inseriti ad incasso sulle pareti.

In conclusione, qualunque sia la destinazione di questo tipo di impianti, è importante tenere presente che la loro installazione deve essere affidata esclusivamente ad esperti del settore, in quanto un’implementazione errata potrebbe provocare una scarsa qualità del suono.

1 Comment

Comments are closed.