Come scegliere una telecamera IP

La telecamera IP, come suggerisce il nome, è un modello di telecamera che può connettersi ad internet. A differenza delle telecamere a circuito chiuso, infatti, questo tipo di telecamera può inviare dati da un computer.

Cosa considerare per l’acquisto di una camera IP?

 

Le caratteristiche tecniche

La prima cosa da considerare sono sicuramente le caratteristiche tecniche, che includono ad esempio:

1. La qualità delle immagini prodotte: come si può immaginare quelle con risoluzione HD offrono una maggior nitidezza, ma se non si dispone di una banda molto performante è sconsigliato l’acquisto;
2. I sensori: alcune telecamere sono dotate di motion detection, ovvero di un sensore che le fa attivare non appena percepiscono un movimento;
3. Il raggio d’azione: esistono telecamere IP statiche (con inquadratura fissa) e robotizzate (che si possono muovere). Tra quelle statiche ci sono le fish eye (che offrono un’inquadratura di 360° dello spazio in cui vengono collocate)
4. Audio: ne esistono con o senza audio. Senza dubbio le più performanti sono quelle che dispongono di audio bidirezionale, ovvero che consentono di ascoltare ciò che succede nell’area sorvegliata e contemporaneamente di comunicare attraverso il microfono dello smartphone o del computer.

Le funzionalità

Bisogna poi valutare le funzionalità di cui dispone una camera da IP:

1. Telecamere da esterno o da interno: è importante conoscere a priori la destinazione della telecamera. Infatti, se si vuole acquistare una telecamera da esterno, è importante prendere in considerazione gli agenti atmosferici e le escursioni termiche che la potrebbero danneggiare;
2. Il tipo di collegamento: in genere queste telecamere si collegano via cavo all’alimentazione elettrica e poi sfruttano la rete wireless. In alternativa ci sono dei modelli che necessitano di un collegamento diretto al router per accedere a Internet.
3. La registrazione: solitamente le riprese delle telecamere IP vengono acquisite sul PC. Alcuni modelli però, sono dotati di slot SD attraverso i quali è possibile registrare video direttamente su una memory card senza passare per altri dispositivi.