Automazione cancelli: quale soluzione scegliere?

La scelta di un cancello automatico per la propria abitazione è, senza dubbio, un passo importante nella modernizzazione della propria casa.

Tuttavia, per giungere ad una scelta consapevole, è indispensabile essere a conoscenza delle varie opzioni presenti sul mercato.

La prima decisione da prendere è quella che riguarda le due principali categorie di cancelli automatici: i cancelli scorrevoli e quelli a battenti.

I sistemi scorrevoli sono i meno ingombranti, quindi perfetti nel caso non ci fosse sufficiente spazio per accogliere le ante del cancello aperto.

Questo tipo di cancello risulta essere anche quello più sicuro, perché più difficile da scassinare, e perché il suo scorrimento forzato può produrre molto rumore. Per questa ragione viene spesso impiegato in abitazioni lussuose o in magazzini in cui siano depositate delle merci.

I sistemi a battenti, invece, richiedono più spazio e solitamente vengono installati in abitazioni singole che siano dotate di un ampio viale di accesso. Per ragioni di sicurezza, nella maggior parte dei casi l’apertura è interna.

Avendo essi una facilità di installazione notevole, sono anche i più diffusi. Inoltre, anche un cancello già esistente può essere automatizzato attraverso dei pistoni che ne permettano la chiusura interna.

Bisogna anche considerare che la movimentazione dei cancelli automatici è affidata ad un motore. Attraverso un telecomando per cancelli elettrici viene infatti inviato un segnale alla centralina, la quale attiva il suddetto motore.

Per quanto riguarda la motorizzazione di un cancello scorrevole, la scelta dipende dal peso del cancello e dalla frequenza d’uso. Sono questi i fattori che determineranno la potenza del motore e la scelta migliore anche in termini di sicurezza.

Anche nel caso di un motore destinato ad un cancello a battente, è indispensabile conoscere il peso dell’anta da spostare al fine di individuare il motore migliore. Oltre a questo, si consiglia l’installazione di un motore interrato, che possa garantire un impatto visivo soddisfacente.

 

 

 

 

1 Comment

Comments are closed.