Termocamere Hikvision: scenari diversi, stessa tecnologia

Termocamere Hikvision ABES

Oggi analizziamo l’approccio di Hikvision che sta puntando con forza sulla commercializzazione di sofisticate telecamere a infrarossi che garantiscono soluzioni innovative in diversi ambiti tra cui la protezione perimetrale evoluta, l’antincendio e il monitoraggio delle temperature.

Occhio non vede, Hikvision si

ABES ir termocamere hikvision
Due particolari termocamere Hikvision.

L’integrazione di sensori ottici e sensori infrarossi coordinati da un “cervello” evoluto in un sistema compatto, permette alle termocamere Hikvision una ripresa continua, stabile e che non risente di luce e meteo.

Questi sistemi puntano ad essere efficienti e decisamente efficaci: la qualità dei sensori e delle immagini, oltre che alcune funzioni avanzate di motion control e di allarme automatico, consentono di installare meno dispositivi rispetto alle telecamere tradizionali.

Un aspetto non indifferente in termini di razionalizzazione di costi e progettazione, che permette un risparmio sull’acquisto iniziale dei dispositivi e sulla loro manutenzione.

Non si vive di solo hardware

Termocamera Hikvision infrarossi
Real time analysis al buio più completo.

Ricordate la storica pubblicità Pirelli? “La potenza è nulla, senza il controllo“.

Niente di più vero: avere un hardware performante e dalle grandi potenzialità serve a poco se poi non viene coadiuvato da un software all’altezza, in grado di sfruttare i punti forti dello strumento e di limitarne i difetti.

Oltre a tutte le soluzioni di deep learning e riconoscimento che già ben conosciamo, Hikvision vanta altre tre funzioni da conoscere:

  • AGC – Auto Gain Control: questa funzione è stata studiata per agire sull’intervallo dinamico delle riprese per renderla utilizzabile;
  • DDE – Digital Detail Enhancement: è una funzione che sfrutta un algoritmo sviluppato da Hikvision in grado di migliorare il rendering dell’immagine su schermo;
  • DNR – 3D Digital Noise Reduction: è una tecnologia software in grado di migliorare la nitidezza delle immagini concentrandosi sull’isolamento dei cosiddetti “hot pixel”.

Scenari diversi, stessa tecnologia

ABES Hikvision
Una termocamera Hikvision anticorrosione.

Esattamente il titolo di questo articolo.

Infatti, le termocamere permettono un controllo visivo superiore praticamente in ogni condizione di luce e meteo, rendendole ideali per differenti scenari e ambiti di utilizzo.

Controllo e protezione perimetrale
  • Adattabilità ambientale
    Questi dispositivi sono in grado di adattarsi a qualsiasi condizione ambientale grazie all’uso dei sensori IR: non temono luce forte, buio, pioggia, nebbia o fumo.
  • Visuale estesa
    Se messe a confronto con la capacità di rilevazione di una telecamera tradizionale, una termocamera vanta una visuale e un’operatività decisamente più estesa: questo si traduce, come abbiamo già detto, in meno dispositivi per lo stesso spazio.
Sistema di rilevamento incendi
  • Rilevazione di anomalie termiche
    Le termocamere Hikvision sono in grado di individuare e riconoscere temperature anomale in aree definite facendo scattare eventuali allarmi.
  • DFD – Dynamic Fire Detection
    Le termocamere sono dotate di una funzione definita DFD che consiste nella capacità di rilevare e riconoscere l’inizio di un incendio grazie ad un algoritmo proprietario.
Analisi e monitoraggio temperature
  • Visualizzazione della distribuzione termica
    Le termocamere sono in grado anche di monitorare una superficie permettendo di visualizzare la distribuzione termica: questa funzione permette un concreto e continuo monitoraggio e, in caso di “hot spot”, un’immediata localizzazione del punto interessato.
  • Misurazione della temperatura a distanza
    Essendo in grado di offrire un controllo continuo e a distanza delle superfici e degli strumenti di lavoro, le termocamere sono anche strumenti ideali per accompagnare tecnici specializzati in ispezioni e operazioni sul campo aumentandone la sicurezza.

Volete approfondire?

ABES è distributore ufficiale Hikvision: siamo disponibili a rispondere a ogni vostra richiesta, dubbio o preventivo.


Contattaci!