Tecnologie di sicurezza
ABESABESABES
011-2290703
web@abes.it
10148 Torino
ABESABESABES

Bonus sicurezza e videosorveglianza 2024: riscopriamolo

ABES bonus sicurezza 2924

Cos’è il Bonus sicurezza 2024?

Il Bonus sicurezza 2024 è una detrazione fiscale del 50% che copre le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza e videosorveglianza in abitazioni private.

L’obiettivo di questa misura, come quella degli scorsi anni, è di incentivare la sicurezza domestica e di contrastare i reati contro il patrimonio e i beni.

A chi spetta il Bonus sicurezza 2024?

Il Bonus sicurezza spetta a tutti i contribuenti, persone fisiche o giuridiche, che possiedono o detengono a qualsiasi titolo un’abitazione privata. Sono ammessi anche gli inquilini, in caso di accordo con il proprietario delle mura in affitto.

Cosa rientra nel Bonus sicurezza 2024?

Le spese detraibili includono, tra le altre:

  • Impianti di allarme antifurto: sistemi di allarme, sirene, sensori di movimento in grado di rilevare un intruso e prevenire l’esecuzione di un reato.
  • Porte blindate e infissi: porte blindate, grate di sicurezza, persiane blindate per mettere in sicurezza le entrate di appartamenti ed edifici.
  • Impianti di videosorveglianza: telecamere, sistemi di registrazione in grado di scoraggiare e di registrare i malintenzionati.
  • Sistemi di domotica per la sicurezza: sistemi di controllo accessi, tapparelle automatizzate, automazioni varie che forniscono un maggiore controllo e serenità.

Come ottenere il Bonus sicurezza 2024?

Per ottenere il Bonus sicurezza 2024 è necessario:

  • Sostenere le spese per l’acquisto e l’installazione dei sistemi di sicurezza entro il 31 dicembre 2024.
  • Effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale parlante, indicando la causale del pagamento, il codice fiscale del beneficiario e la partita IVA del fornitore.
  • Conservare le fatture e le ricevute delle spese sostenute.
  • Dichiarare le spese sostenute nel modello 730 o nel modello Redditi entro il 31 dicembre 2024.

Bonus sicurezza 2024: importo massimo e detrazione

L’importo massimo detraibile è di 96.000 euro per unità immobiliare e la detrazione è pari al 50% delle spese sostenute ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Altri dettagli

Per maggiori informazioni sul Bonus sicurezza 2024, consultare la guida ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.