Beta Cavi: doppio corso di alta formazione su cavi, cablaggi e normative

Betacavi doppio corso di alta formazione su cavi cablaggi e normative

Oggigiorno buona parte, se non la maggior parte, delle attività umane sono connesse.

Per sostenere l’impressionante mole di informazioni vengono costruiti canali e infrastrutture che devono dimostrarsi sempre più veloci, affidabili e modellabili in base alle necessità del contesto.

Padroneggiare i prodotti alla base di queste connessioni assicura un enorme vantaggio competitivo e una professionalità richiesta che nel tempo è destinata solo ad aumentare.

Un mercato in piena espansione

Betacavi e AbesI cavi sono le solide autostrade, spesso invisibili, di tutte le nostre attività interconnesse e più complesse: essenziali elementi sui quali fanno affidamento interi sistemi e impianti.

La crescente richiesta di connessioni sempre più performanti e soprattutto stabili per tutti i nuovi progetti apre grandi opportunità di mercato.

La rapidità di sviluppo di sistemi sempre più ampi, complessi e interlacciati permette di guardare al futuro con curiosità: come saranno le nostre città tra vent’anni? E le nostre abitazioni? E i luoghi di lavoro? Quali sono le frontiere dei sistemi “smart”, intelligenti?

E che ruolo giocheranno in tutto questo i cablaggi, i connettori, i tanti, molteplici sistemi per interconnettere le parti del nostro sempre più complesso mondo?

Lo so fare

ABES SRL, da sempre al passo con l’evoluzione tecnologica, in collaborazione con BETA CAVI, propone ai suoi clienti un corso tecnico-operativo riguardante la realizzazione di sistemi di cablaggio strutturato in fibra ottica e rame.

Il corso non sarà a carattere commerciale, ma tratterà esclusivamente aspetti di carattere pratico e progettuale.

Lo scopo del seminario è presentare sia agli esperti del settore, sia a chi desidera approfondire questo tema, le ultime soluzioni tecnologiche rispondenti ai nuovi requisiti normativi.

Per questo motivo, il corso si articola in due sessioni distinte:

  • una sessione tecnico normativa, che si terrà lunedì 9 maggio 2022 ONLINE;
  • una sessione operativa, che si terrà nella giornata di martedì 17 maggio 2022, in PRESENZA, presso la società ABES SRL di Torino.

Lunedì 9 maggio 2022 – 9:00

E’ necessaria la mail di ciascun partecipante per l’invio del link di collegamento personale e l’invio del promemoria.

In questa sessione tecnica verranno:

  • presentati i dispositivi necessari per realizzare il sistema di interconnessione (sia rame che fibra);
  • esaminati i principi base della trasmissione ottica, gli aspetti tecnico normativi, l’analisi dell’ambiente installativo, le caratteristiche tecniche per la scelta corretta della fibra da impiegare e molto altro.

Verrà utilizzata la piattaforma Cisco Webex di Beta Cavi, ove sarà possibile gestire fino ad un massimo di 200 partecipanti.

Tempo stimato per il corso teorico: 2 ore a partire dalle ore 9:00.

Tutte le persone che parteciperanno alla sessione teorica potranno partecipare alla sessione operativa.

Martedì 17 maggio 2022

La presenza sarà limitata a circa 6-7 installatori per sessione.

Questo appuntamento sarà un vero e proprio corso operativo per gli installatori: saranno realizzate due sessioni operative al giorno con orari 9:30 – 12:30 e 14:30 – 17:30.

La finalità è quella di insegnare concretamente ad ognuno dei presenti a realizzare un impianto in fibra ottica.

Per questa sessione operativa saranno utilizzati dei kit messi a disposizione da Beta Cavi, sia per la parte in fibra, che per la parte in rame (crimpatrice, RJ45, prese, spela cavi per cavi dati, stripper taglierina, connettori prelappati, pigtail,…) in modo che ogni installatore potrà operare individualmente, seguendo le indicazioni date dal relatore e realizzando concretamente l’infrastruttura passiva in fibra ottica (es: intestazioni della fibra, strippaggio, taglio, installazione dei connettori prelappati, procedimento e realizzazione di una fusione della fibra
ottica,…).

In questa sessione verranno affrontati i seguenti temi:

  • presentazione della struttura della fibra e degli strumenti impiegati durante il corso;
  • identificazione della fibra corretta da utilizzare in base all’applicazione;
  • preparazione delle fibre per la permutazione;
  • connessione a freddo, tramite connettori prelappati;
  • connessione a caldo di un pig tail;
  • interconnessione tra linea e apparato mediante cassetto ottico;
  • soluzioni ibride fibra e rame;
  • principali cause di mal funzionamento.

Tempo stimato: 3 ore

Al termine della sessione operativa ad ogni partecipante verrà fornito gratuitamente il libro tecnico sulle fibre ottiche.

Iscrizioni

Per iscriversi non si deve far altro che scaricare il modulo di iscrizione, stamparlo, compilarlo e inviarlo per mail all’indirizzo web@abes.it mettendo come oggetto “ISCRIZIONE CORSO BETA CAVI“.

SCARICA IL MODULO