Telecamere antincendio: l’incredibile tecnologia di Bosch Aviotec

Bosch Aviotec - ABES

Nel mondo degli allarmi antincendio e dei relativi rilevatori, uno spazio di merito è riservato a Bosch e alla sua tecnologia Aviotec.

Questa tecnologia nasce dall’esigenza di installare sistemi antincendio in grandi ambienti o strutture, come capannoni, rimesse, stadi, parcheggi e addirittura strutture semiaperte.

In questi ambienti, infatti, i classici sistemi di rilevazione  risultano totalmente inefficienti in quanto i fumi di una combustione, spinti dal calore, tendono a salire verso l’alto, ma non così in fretta.

Ed ecco la criticità: in strutture dal soffitto molto alto, dove ovviamente vengono installati i rilevatori, il tempo che passa tra l’inizio dell’incendio e l’attivazione dell’allarme rischia seriamente di permettere al fuoco di propagarsi e di mettere in pericolo persone, strutture e oggetti.

Come funzionano le telecamere Bosch Aviotec

ABES BOSCH Aviotec IP starlight 8000
Un esempio di rilevazione fumo e fiamme di Bosch Aviotec.

Come rilevare, quindi, un principio d’incendio più velocemente in situazioni dove i sensori di fumo non sono performanti?

Bosch ha pensato di unire la qualità dei propri prodotti video, alla grande conoscenza software accumulata con il machine learning, l’intelligenza artificiale e l’automazione per creare Bosch Aviotec.

Le telecamere Bosch Aviotech possono essere montate in posti strategici e monitorare 24/7 una o più zone: l’occhio elettronico cattura l’immagine ad alta risoluzione sia di giorno che di notte.

Le informazioni raccolte dalla telecamera vengono processate in tempo reale dal software proprietario in grado di riconoscere fumo, fiamme e bagliori distinguendole da elementi di disturbo come luci esterne e personale.

Se un principio di incendio viene rilevato, anche se di piccola entità, il sistema in pochi secondi provvede ad attivare l’allarme in base alle impostazioni inserite dall’operatore permettendo un rapidissimo intervento.

I vantaggi di Bosch Aviotec

I punti forti di questo sistema sono chiari: copertura di ampie e alte zone, facilità d’installazione, affidabilità e velocità di rilevazione incendio con conseguente allarme e possibilità di “prontissimo” intervento.

Non solo; l’uso della telecamera permette anche la rilevazione dei movimenti delle persone, l’analisi di zone particolari ed evita malfunzionamenti classici di ambienti polverosi che tendono a creare, nel tempo, problemi ai classici rilevatori.

ABES, come rivenditore ufficiale Bosch, mette a disposizione la propria esperienza con tutta la tecnologia Aviotec per ogni tipo di progetto, compreso quelli più grandi, come infrastrutture e impianti complessi.


Contattaci!