Tecnologie di sicurezza
ABESABESABES
011-2290703
web@abes.it
10148 Torino
ABESABESABES

Regno Unito: “Il 98% degli allarmi da sistemi automatici, sono falsi allarmi”

Falsi Allarmi ABES Hochiki

Un importante report condotto dall’Home Office del governo Britannico, ha fornito un preoccupante quadro sull’affidabilità di moltissimi sistemi di rilevazione incendi automatizzati.

98% degli allarmi sono falsi allarmi

Falsi allarme antincendio UK Abes Hochiki
Il grafico dei dati riportati da Gov.uk

Andiamo dritti al sodo: secondo un report pubblicato su Gov.uk, nell’anno 2020/21 sulla totalità degli allarmi antincendio inoltrati da sistemi automatizzati, il 98% sono risultati essere falsi allarmi dovuti a diverse cause:

  • attivazioni dolose (2%);
  • errori “good intent” (6%);
  • errori dell’impianto (90%).

Le cause dei falsi allarmi sono, quindi, varie, ma la quasi totalità sono correlati a strumenti poco precisi, mal calibrati, non mantenuti o a un’installazione non corretta dei sistemi di rilevazione.

Gli effetti sono ovvi: risorse e tempo pubblici e privati vengono sprecati per rispondere a queste chiamate, per gestirle e poi archiviarle, togliendo strumenti e attenzione da quei casi nei quali l’allarme è fondato.

Come intervenire

I falsi allarmi sono una piaga per ogni settore. Creano danni economici, bloccano produzione, generano enormi ritardi e spaventano.

Sicuramente un primo passo da fare è quello di assicurarsi che gli impianti attualmente attivi siano aggiornati, correttamente calibrati e mantenuti al massimo della loro efficienza da personale qualificato.

Altra scelta potrebbe essere quella di valutare l’utilizzo e l’installazione di nuovi sistemi antincendio di ultima generazione, sempre più sofisticati e integrati a multisensori connessi.

L’approccio di Hochiki

Hochiki - ABESAd esempio Hochiki, Premium Partner ABES, ha fatto della lotta ai falsi allarmi uno degli obiettivi principali e da anni sviluppa, affina e commercializza impianti sempre più sofisticati e affidabili usati in ogni ambito, dagli uffici fino alle grandi opere come la metro di Dubai.

Shinsuke Kubo, Direttore Commerciale Hochiki EU, Medio Oriente, Asia e Africa, sostiene che “…i dispositivi più moderni sono in grado oggi di rilevare il calore, il fumo e in alcuni casi la CO, imparando dal contesto in cui sono installati dal momento successivo all’attivazione.”

I multisensori Hochiki ACD, che utilizzano un algoritmo proprietario per monitorare l’ambiente circostante e incrociare tutti i dati dei sensori, si stanno infatti rivelando essenziali in ogni loro applicazione per ridurre sensibilmente i falsi allarmi.


Contattaci!

    Invio