Pubblicata la graduatoria definitiva 2023 per i sistemi di videosorveglianza comunali

ABES - Videosorveglianza graduatoria

Il Ministero dell’Interno ha recentemente reso disponibile online la graduatoria definitiva per il 2023, relativa al Decreto 6 agosto 2024 intitolato “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città – Sistemi di videosorveglianza in favore dei Comuni”. Questo decreto rappresenta un passo significativo nella strategia di rafforzamento della sicurezza urbana, offrendo ai Comuni italiani la possibilità di implementare e migliorare i loro sistemi di videosorveglianza.

Dettagli e obbiettivi del decreto

Il Decreto del 6 agosto 2024 nasce dall’esigenza di affrontare in modo efficace e tempestivo le problematiche legate alla sicurezza nelle città italiane con necessità sempre in evoluzione.

Attraverso il finanziamento dei progetti comunali di videosorveglianza, il decreto mira a potenziare le capacità di monitoraggio delle forze dell’ordine locali, favorendo la prevenzione e il contrasto di attività criminali. Questo strumento normativo, dunque, non solo si pone l’obiettivo di migliorare la sicurezza pubblica, ma anche di creare un ambiente urbano più sicuro e vivibile per i cittadini.

Graduatoria videsorveglianza ABES

La graduatoria definitiva 2023: chi ha ottenuto i finanziamenti?

La pubblicazione della graduatoria definitiva per il 2023 rappresenta un momento cruciale per i Comuni che hanno partecipato al bando.

L’accesso ai finanziamenti è stato concesso a seguito di una rigorosa valutazione dei progetti presentati: la lista include, infatti, tutti i parametri che hanno contribuito all’assegnazione dei finanziamenti necessari per l’implementazione dei progetti di videosorveglianza: dalla popolazione all’indice di delittuosità, dagli importi ai cofinanziamenti.

Decreto del 6 agosto 2024

La graduatoria (File PDF)

La graduatoria formato .xlsx (File Excel)