Come sappiamo, non tutti i sistemi di allarme sono uguali: differiscono per efficacia, organizzazione, resistenza e la Certificazione EN 50131 è uno standard europeo che li classifica in quattro diversi gradi.
Questi gradi descrivono il livello di sicurezza e protezione offerto dal sistema e aiutano il mercato a orientarsi in base alle proprie necessità.
Grado 1: l’antifurto di base
Il grado 1 rappresenta il livello più basso di sicurezza in termini di sistemi antifurto certificati secondo la norma EN 50131. Questi sistemi sono progettati per applicazioni a basso rischio, ad esempio le residenze private. A questo grado fanno riferimento i sistemi di protezione di base contro intrusioni e furti, ma che non sono adatti per proteggere oggetti di valore o luoghi con rischi più elevati.
Grado 2: l’antifurto di media sicurezza
I sistemi antifurto di grado 2 sono progettati per applicazioni commerciali o residenziali che presentano un rischio moderato di furto, con malintenzionati dotati di attrezzatura da scasso. Rispetto al grado precedente, questi sistemi offrono una maggiore resistenza contro le intrusioni e sono adatti per la protezione di abitazioni, piccoli negozi e uffici.
Grado 3: l’antifurto di alta sicurezza
Il 3 grado rappresenta una solida protezione contro le intrusioni da professionisti dello scasso ed è adatto per applicazioni commerciali e industriali che possono ospitare oggetti di valore. Questi sistemi antifurto sono in grado di rilevare e resistere a tentativi di sabotaggio più sofisticati rispetto ai gradi inferiori, quindi tentativi di furto portati avanti da professionisti con strumenti elettronici. Sono ideali per proteggere gioiellerie, magazzini o musei.
Grado 4: l’antifurto di massima sicurezza
Il grado 4 rappresenta il massimo livello di sicurezza secondo la norma EN 50131. Questi sistemi sono adatti per applicazioni ad altissimo rischio, come le banche, i depositi di valore o i laboratori di ricerca di punta o ancora siti strategici e delicati. Offrono la massima protezione contro tentativi di intrusione e sabotaggio perpetrati da gruppi di professionisti dotati di attrezzatura di alto livello e con capacità di organizzazione e pianificazione. I sistemi di grado 4 sono altamente sofisticati e spesso integrati con altre misure di sicurezza.
La scelta del grado di sicurezza appropriato dipende dal livello di rischio associato all’applicazione e dalla necessità di clienti e installatori di proteggere beni, luoghi e averi. Diventa fondamentale, prima di installare un sistema antifurto, consultare un professionista della sicurezza come ABES che possa valutare le esigenze specifiche e indirizzare la scelta dei clienti verso un sistema adeguato al grado di sicurezza richiesto.